Nuova frontiera per la cosmesi: peptidi derivati da organismi marini.

di Marina Castellone

Negli ultimi decenni, i peptidi bioattivi marini hanno suscitato notevole interesse nella comunità scientifica, in virtù della loro ampia presenza in varie fonti marine e delle loro proprietà biologiche. Numerosi studi hanno dimostrato che tali molecole presentano proprietà anti-photoaging, grazie alla loro capacità di mitigare le alterazioni fisiologiche associate al fotoinvecchiamento. 

Le potenzialità dei peptidi derivati da organismi marini.

In particolare, una recente revisione pubblicata su Current Issues in Molecular Biology fornisce un focus proprio sui progressi della ricerca sui peptidi bioattivi marini e sui loro meccanismi di protezione della pelle. Questi peptidi derivano principalmente da molluschi, crostacei, pesci, alghe e presentano potenti attività antiossidanti. Sembra infatti che tali molecole possano proteggere la pelle dai danni dovuti dall’esposizione agli UV-B e aumentare i livelli di enzimi antiossidanti. Inoltre, alcuni di questi peptidi possono regolare l'espressione di enzimi come le metalloproteinasi e ialuronidasi, presenti nella matrice extracellulare.

Queste sono solo alcune delle potenzialità di queste molecole, attualmente oggetto di studio. Tuttavia, la maggior parte dei composti derivati ​​da organismi marini esistono come miscele complesse. Questo rende più difficile la procedura di estrazione dei composti d’interesse. Dunque l’esplorazione di nuovi approcci per l’estrazione dei peptidi bioattivi marini è emersa come una nuova area di ricerca.

Inoltre l’utilizzo di questi composti rimane in fase sperimentale, dunque per una commercializzazione di successo sono indispensabili ulteriori indagini relative a formulazioni e sicurezza a lungo termine.

In conclusione, il mercato dei cosmetici e dispositivi medici ha ancora infinite possibilità per essere rinnovato con prodotti ottenuti da nuove formulazioni, come i peptidi derivati ​​da organismi marini. GreeNet® è in grado di supportare le aziende nello sviluppo di nuove formulazioni di origine naturale, che non impattino sull’ambiente, grazie all’uso di fonti energetiche rinnovabili e preferendo l’utilizzo di materiali riciclati e ecosostenibili. 

Contattaci per maggiori informazioni: 081-1820.8870 info@greeenetweb.com

Fonte: Zhang X, Zhuang H, Wu S, Mao C, Dai Y, Yan H. Marine Bioactive Peptides: Anti-Photoaging Mechanisms and Potential Skin Protective Effects. Curr Issues Mol Biol. 2024 Jan 23;46(2):990-1009. doi: 10.3390/cimb46020063. PMID: 38392181; PMCID: PMC10887644.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *