Back

A chi si rivolge GreeNet®

GreeNet® può rivelarsi una valida collaborazione per tutte le aziende che vogliono ampliare il proprio portfolio introducendo nuovi prodotti, appositamente formulati a partire dalla destinazione d'uso designata dal cliente ed elaborati attraverso una stretta collaborazione con i nostri esperti che saranno in grado di proporre soluzioni mirate per l’ambito di applicazione degli stessi, con l’intento di soddisfare le più specifiche esigenze del Cliente.

I servizi offerti da GreeNet®, vanno dall’ideazione di prodotti, allo sviluppo di prototipi, alla brevettazione, all’effettuazione dei test necessari, arrivando sino alle fasi di registrazione per la commercializzazione.

Il lavoro inizia, laddove richiesto dall’azienda cliente, con un’indagine di mercato e dei competitors, per analizzare gli aspetti salienti del mercato di riferimento, con l’intento di individuare le caratteristiche di un prodotto di cui il mercato non risulti già saturo.

Una volta definita la tipologia di prodotto, si procede con la ricerca dell’associazione di composti funzionali migliore tra le diverse possibili, in termini di innovatività e di rapporto costi ed efficacia.  I principi funzionali, ove possibile, sono selezionati dal Data Base GreeNet®.

La scelta dei possibili ingredienti, è frutto dell’analisi di vari fattori:

    • la Normativa pertinente vigente;
    • le innovazioni tecnico-scientifiche nel settore di appartenenza del prodotto;
    • le esigenze produttive e di business;
    • l’analisi della letteratura scientifica, che fornisce informazioni critiche su:
    • contesto di una “condizione problematica”,
    • altri approcci per la risoluzione della suddetta condizione e come questi sono stati recepiti dal mercato,
    • dati essenziali di sicurezza ed efficacia.

Sulla composizione scelta vengono effettuati dei Test in-house per saggiarne la validità, valutarne la gradevolezza (sapore, odore e consistenza), nonché scegliere la più adeguata via di somministrazione per valorizzare al meglio le caratteristiche della formulazione.  

Se il prodotto studiato risponde ai requisiti di novità, attività inventiva ed applicabilità industriale, sarà possibile realizzare la domanda di brevetto.

La prototipazione risulta essereuna fase cruciale, necessaria a verificare e testare le condizioni di funzionalità e di utilizzo presunto, in accordo a quanto previsto dalle normative cogenti applicabili. Sul lotto pilota, GreeNet® provvede ad effettuare test di stabilità, di biocompatibilità, test clinici di efficacia in vitro e sul campo grazie alla collaborazione con specialisti medici e laboratori accreditati e test di Usabilità.

La conferma dei test sulla sicurezza ed efficacia del prodotto, aprono la strada alle fasi di Produzione su scala industriale presso Officine Terze convenzionate.

GreeNet® e l’innovazione

La start up innovativa GreeNet® è provvista di un marchio registrato, che in prospettiva futura sarà sempre più facilmente riconoscibile, fino al punto di trasformarlo in un marchio di certificazione, la cui presenza sulla confezione dei prodotti sarà garanzia di: qualità (sicurezza ed efficacia), novità e sostenibilità attraverso un QR code.

GreeNet® sposa in toto la filosofia Green, avendo strutturato la propria realtà sulla base del rispetto dell’ambiente e sulla sostenibilità ecologica. La Nostra Green Politics si focalizza su un uso cosciente delle risorse, sul monitoraggio dei consumi e sulla riduzione della produzione di rifiuti, sul loro adeguato smaltimento e sul recupero di quelli non pericolosi. Progetta di collaborare con officine terze di produzione che si avvalgono di tecnologie green, che prediligono l’uso di materiali riciclabili, provenienti da fonti di energia pulita o materiali a loro volta recuperati dai rifiuti.

Le nuove frontiere di sviluppo ecosostenibili su cui punta GreeNet® sono:

    • l'estrazione di principi attivi naturali attraverso la Green tech senza l’utilizzo di solventi chimici aggiunti,
    • l’estrazione di principi attivi da scarti agroindustriali mediante protocolli sostenibili.

La start-up si avvale di un portfolio di centinaia di sostanze funzionali da cui attingere per le proprie formulazioni. Una banca dati che racchiude l'insieme di tutti i componenti studiati, approvati e suddivisi per campo di applicazione, e di cui GreeNet® dispone, al fine di soddisfare le esigenze del cliente alla ricerca di un prodotto che si distingua per innovatività sul mercato.

Il data base conterrà anche le associazioni prestabilite di ingredienti funzionali che hanno rivelato una maggiore validità per la destinazione d’uso scelta. Il catalogo si è sviluppato nel corso di anni di raccolta interna di dati, evidenze scientifiche e trial clinici riscontrati nella letteratura scientifica nazionale e internazionale. Un processo di studio, analisi e selezione reso possibile grazie al connubio tra le variegate competenze, di base ed acquisite del team GreeNet®, con l’esperienza maturata nel corso delle innumerevoli collaborazioni con le aziende partner.